Perché usare un primer?

Perché usare un primer? Impermeabilizzazioni e pavimentazioni industriali

Perché usare un primer? Impermeabilizzazioni e pavimentazioni industriali

Come abbiamo ricordato nell’articolo sui requisiti di una buona impermeabilizzazione, un impermeabilizzante ha il compito di resistere a varie tipologie di sollecitazioni: dalle infiltrazioni  d’acqua, ai cicli di gelo e disgelo, dagli urti ai movimenti meccanici del supporto, e così via.

Tuttavia, per farlo ha bisogno di aderire perfettamente alla superficie che dovrà proteggere. In pratica, ciò vuol dire che la preparazione di quella superficie non è soltanto importante ma diventa fondamentale.

In caso contrario, a risentirne sarebbe non soltanto l’esecuzione delle varie fasi di un intervento di impermeabilizzazione, ma la sua tenuta nel tempo.

Per permettere a un impermeabilizzante – come per esempio MEMBRAPOL 250 – di aderire alla perfezione e proteggere la superficie dalle infiltrazioni, quindi, si usano in edilizia dei prodotti specifici noti come primer o promotori di adesione.

Cos’è un primer in edilizia e perché usarlo?

Il promotore di adesione è un formulato che permette un solido ancoraggio degli strati di un sistema resinoso al sottofondo. In questo modo, la membrana impermeabilizzante – ma anche altre tipologie di resine, come quelle utilizzate per le pavimentazioni industriali – potranno aderire senza alcun problema e in seguito essere ricoperte con la finitura protettiva.

Principale funzione del primer è quindi quella di preparare al meglio la superficie agli strati successivi, ma non solo. In quanto strato intermedio far il supporto e le ulteriori resine, il primer diventa una interfaccia fondamentale nell’esecuzione di qualsiasi rivestimento:

  • da una parte si ancora alla superficie esistente;
  • dall’altra parte, aumenta l’adesione degli strati superiori.

Al momento della scelta, sarà ovviamente necessario optare per il primer giusto a seconda:

  • del tipo di supporto;
  • del ciclo applicativo scelto;
  • della composizione del primer.

Ciascuno di questi aspetti può orientare la scelta verso un prodotto piuttosto che verso un altro. Di solito, tuttavia, è influenzata anche e soprattutto dal tipo di pavimentazione o impermeabilizzazione che si vuole realizzare.

A seconda dell’uso che ne sarà fatto, i primer possono essere:

  • di adesione;
  • consolidanti;
  • impermeabilizzanti.

Nel primo caso, sono dei formulati particolarmente indicati per migliorare l’adesione di membrane liquide come MEMBRAPOL 250. Vanno bene sia per superfici porose che per supporti non assorbenti: un esempio è MEMBRAPOL PRIMER 700, consigliato per i rivestimenti Membrapol a base di poliurea.

Nel secondo caso, per superfici in calcestruzzo o in generale porose, prima di applicare un sistema di resine può essere necessario consolidare il supporto. Servono a questo i primer consolidanti, come MEMBRAPOL PRIMER EPOX/W, che penetrano per assorbimento e rafforzano il sottofondo.

In ultimo, i primer impermeabilizzanti svolgono la loro funzione quando la superficie da rivestire con le resine si presenta umida oppure è soggetta a umidità di risalita. Per questa necessità servirà una barriera al vapore come MEMBRAPOL PRIMER 900 TIX, un primer tixotropico ed esente da solventi.

Conclusioni

Per quanto la protezione da agenti atmosferici, ristagni e infiltrazioni d’acqua sia deputata a una membrana impermeabilizzante, è indubbio che i primer svolgano una funzione fondamentale. Non soltanto permettono un migliore ancoraggio e un’adesione perfetta dello strato successivo, ma hanno in genere anche altri vantaggi:

  • rendono più efficiente tutta l’opera di impermeabilizzazione o di rivestimento (nel caso di pavimentazioni industriali e civili);
  • donano un migliore effetto estetico agli strati successivi, perché il rivestimento risulterà omogeneo e con un colore più intenso e uniforme.

Insomma: perché utilizzare un primer in edilizia?

In definitiva, i primer diventano un anello di congiunzione imprescindibile fra le due fasi di qualsiasi intervento: la preparazione del supporto e l’applicazione vera e propria.

Per info su qualsiasi prodotto o sulle nostre soluzioni per l’edilizia, potete contattarci qui o sulla nostra pagina Facebook!

No Comments

Post A Comment