Quali sono i vantaggi dei sigillanti poliuretanici?
Sigillanti poliuretanici: vantaggi e campi di impiego
I sigillanti poliuretanici rappresentano una delle soluzioni più d’avanguardia disponibili oggi nell’ambito delle sigillature edili.
Si basano su resine poliuretaniche monocomponenti e igroindurenti: in pratica, sono composti da un unico prodotto e induriscono grazie alla normale umidità dell’aria. Grazie alle caratteristiche del poliuretano, questi sigillanti sono in grado di aderire su tantissimi tipi di supporto diversi: calcestruzzo, legno, laterizio, metallo e pietra.
Pur utilizzati sempre insieme ad altri formulati – come nel sistema MEMBRAPOL 250 – costituiscono un tassello fondamentale per la realizzazione di un edificio e della sua impermeabilizzazione.
Ma quali sono i vantaggi e dove si utilizzano i sigillanti poliuretanici?
Vediamolo in dettaglio.
Vantaggi dei sigillanti poliuretanici
Parlare dei sigillanti a base di resine poliuretaniche come il meglio della tecnologia edile per le sigillature, vuol dire valutarne attentamente le caratteristiche.
I loro vantaggi sono dovuti alla base poliuretanica, esattamente come avviene per le resine utilizzate nel settore delle impermeabilizzazioni e in quello delle pavimentazioni industriali.
Nello specifico, i sigillanti poliuretanici sono in grado di offrire:
- eccellenti proprietà meccaniche;
- elevate resistenze ad agenti biologici e chimici;
- impermeabilità all’acqua;
- assenza di solventi;
- rapidità per la posa in opera;
- facilità di ricopertura con altri prodotti, come avviene anche nel ciclo MEMBRAPOL 260 CAMPER.
A questi, si aggiunge una grande capacità di incollaggio per materiali molto diversi fra loro, come alluminio, acciaio inox, lamiera zincata, rame, lamiere verniciate, vetroresina, plastica, calcestruzzo, intonaco, legno.
Sigillanti poliuretanici: dove si usano?
Impiegati per una grandissima varietà di situazioni ed esigenze, i sigillanti poliuretanici offrono alte prestazioni praticamente in qualsiasi applicazione, se effettuata correttamente e seguendo le indicazioni dei tecnici.
Tuttavia, è bene tenere presente quali sono di massima i campi di impiego per questa tipologia di prodotti. Per esempio, un sigillante a medio modulo elastico come MEMBRAPOL PU 30 è ideale per:
- sigillature di giunti di facciate e fessurazioni per prefabbricati;
- sigillature di giunti fra elementi in calcestruzzo e altri materiali;
- sigillature di lamiere ed elementi metallici;
- sigillature di giunti su vasche, tubazioni e canali.
Al contrario, un sigillante poliuretanico a rapida essiccazione come MEMBRAPOL PU 45 è invece perfetto per:
- riempire le crepe e le fessure di container, o nella nautica;
- sigillature materiali come legno, vetro, alluminio e acciaio;
- sigillature nella produzione di autoveicoli.
Infine, ci sono alcuni campi di impiego dove si ha la necessità di sigillare pavimentazioni che dovranno essere transitabili da muletti e altri mezzi, come avviene in ambito industriale. In questi casi, il prodotto deve offrire tutti i vantaggi classici dei sigillanti poliuretanici e, in più, anche una durezza adeguata. MEMBRAPOL PU 70 è la risposta a esigenze del genere, dove il “70” sta per il valore Shore A che va a indicare proprio la durezza e lo rende, pertanto, indicato per:
- pavimentazioni interne o esterne di magazzini, centri commerciali, piazzali, etc;
- pavimentazioni con intenso traffico di mezzi da lavoro.
Conclusioni
I sigillanti poliuretanici, e in particolare la linea MEMBRAPOL PU, sono stati formulati per rispondere alle più varie applicazioni in ambito civile, industriale e infrastrutturale.
A elevati valori prestazionali uniscono versatilità e semplicità di utilizzo, insieme a un risultato duraturo e un perfetto inserimento nei cicli per impermeabilizzazioni e pavimentazioni MEMBRAPOL.
Per qualsiasi informazione o per richiedere un preventivo gratuito, non esitate a contattare i nostri tecnici.
No Comments