Poliuretano espanso rigido i vantaggi

Isolamenti con poliuretano espanso rigido: quali sono i vantaggi?

Quali sono i vantaggi degli isolamenti con Poliuretano Espanso Rigido?

Applicato in situ, il poliuretano espanso rigido costituisce la soluzione più efficace e duratura per l’isolamento termico di una struttura edilizia.

La schiuma poliuretanica si conforma in maniera perfetta alle superfici e ai volumi da isolare, aderendo stabilmente a qualsiasi supporto. Per questa ragione, un intervento di isolamento di questo tipo diventa rapido, economico e con un limitato impatto ambientale.

Ma come è possibile?

In quanto polimero reticolato termoindurente, durante la reazione di indurimento il poliuretano espanso rigido manifesta elevate proprietà di adesione a quasi tutti i tipi di supporto.

Oltre al suo potere isolante, tuttavia, la schiuma poliuretanica è in grado di offrire anche molti altri vantaggi. Nel corso dell’articolo vedremo quali sono i principali.

#1 Coefficiente di conducibilità termica stabile nel tempo

Una volta applicato sul supporto, il poliuretano espanso rigido raggiunge le sue massime caratteristiche prestazionali e mantiene il suo coefficiente di conducibilità termica stabile nel tempo.

A seconda della tipologia di schiuma e del rivestimento, il coefficiente può essere compreso fra 0,023 e 0,028 W/mK, un valore bassissimo che permette di ottenere prestazioni elevate e costanti nel lungo periodo.

#2 Impermeabilità all’acqua e permeabilità al vapore acqueo

Oltre a realizzare in situ un rivestimento isolante e impermeabile, soprattutto ai fenomeni di capillarità, le schiume poliuretaniche della linea MEMBRAPOL FOAM sono anche permeabili al vapore acqueo. In questo modo, sono perfettamente in grado di adattarsi alle più comuni esigenze applicative e rivestimenti richiesti.

#3 Assorbimento acustico in opera

Il poliuretano espanso rigido consente di ottenere ottime prestazioni non solo nell’isolamento termico, ma anche per quanto riguarda l’isolamento acustico. Nel caso di contenuto di celle chiuse maggiore o uguale al 90%, la leggerezza del poliuretano espanso consentirà l’isolamento acustico senza aumentare in modo significativo la massa della struttura. Nel caso di contenuto di celle chiuse inferiore o uguale al 20%, si potranno ottenere buone prestazioni di isolamento acustico in strutture multistrato.

#4 Durabilità nel tempo

Il processo chimico che dà vita alla schiuma poliuretanica è una reazione completa, irreversibile e stabile nel tempo. Inoltre, come avviene con tutte le nostre soluzioni a base di poliuretano, una volta applicata e indurita la schiuma non si deforma né si sfarina, mantenendo inalterate le sue caratteristiche fisico-chimiche anche nel lungo periodo.

#3 Stabilità dimensionale

Abbiamo già visto la stabilità nel tempo del coefficiente di conducibilità termica. Oltre a questo, il poliuretano espanso rigido è in grado di offrire anche una buona stabilità dimensionale. Infatti, quando sottoposti a variazioni di temperatura, umidità o acqua, succede che i materiali subiscano deformazioni anche irreversibili.

Diventa essenziale allora, per un efficace isolamento termico, servirsi di un materiale che mantenga le dimensioni originali: il poliuretano espanso rigido.

#6 Resistenza alle variazioni termiche

Le schiume poliuretaniche destinate all’isolamento termico possono essere impiegate in un intervallo di temperature che va da -40°C fino a 90°C. Ma non solo: per brevi periodi e a seconda del rivestimento, sono in grado di raggiungere temperature superficiali di picco fino a 250°C.

Non subiranno rammollimenti, modifiche morfologiche o altri danni. Si tratta di una caratteristica che può tornare utile sia in fase di applicazione, che nel normale utilizzo della copertura isolante.

#7 Resistenza ad agenti chimici e biologici

In quanto polimero reticolato, il poliuretano espanso rigido ha anche una elevata resistenza a solventi e agenti chimici. Da questo punto di vista, la schiuma poliuretanica è insolubile in tutti i solventi organici.

Di contro, è modestamente aggredita da solventi polari come alcoli e chetoni, che possono causare rigonfiamenti o rammollimenti. Per quanto riguarda la crescita di muffe e funghi, viene impedita dalla natura stessa del poliuretano.

Conclusioni

Come si è potuto comprendere dalla lettura dell’articolo, il poliuretano espanso rigido unisce diversi vantaggi:

  • è altamente prestazionale e dura nel tempo mantenendo le sue caratteristiche;
  • permette di ottenere elevati livelli di isolamento termico e acustico, pur interessando spessori inferiori rispetto ad altri materiali isolanti;
  • consente anche per questo un notevole risparmio di energia;
  • è perfetto per ristrutturazioni che non prevedono la dismissione del supporto preesistente.

In particolare, il poliuretano espanso rigido condivide quest’ultimo aspetto con le nostre altre soluzioni per l’impermeabilizzazione. Si tratta di vantaggio che per noi è irrinunciabile, perché rende più semplice l’applicazione di un sistema efficace senza spiacevoli aumenti nei costi o prolungamenti dei lavori.

A questo proposito, è sempre bene rivolgersi a soggetti che conoscono a fondo materiali come il poliuretano espanso rigido, ma anche il poliuretano e la poliurea, o le altre resine utilizzate per pavimentazioni e coperture. Potrete contattare i nostri tecnici compilando il form a questa pagina.

No Comments

Post A Comment