Rivestimento in resina per gli interni del Centro Odontoiatrico Misiano
Rivestimento in resina per gli interni del Centro Odontoiatrico Misiano
Il rivestimento degli ambienti con sistemi a base di resine è una delle ultime frontiere dell’Interior Design. I vantaggi di questa scelta non sono soltanto estetici, con una superficie continua che rende più accoglienti gli ambienti, ma sono anche funzionali.
Infatti, un pavimento in resina è più semplice da sanificare e manutenere, e permette di fare un restyling completo delle superfici senza dismettere la superficie preesistente.
È questo il caso del Centro Odontoiatrico Misiano di Reggio Calabria, che presentava una pavimentazione in piastrelle ma voleva rinnovare totalmente il look dei suoi ambienti interni.
Dalle foto potete farvi un’idea dell’eccellente lavoro svolto da Edil Decoration Srl, sotto la supervisione del nostro Responsabile Tecnico per la Calabria Umberto De Stefano.
Richieste della committenza e indicazioni di Membrapol
Come anticipato all’inizio dell’articolo, la richiesta della committenza ha unito delle esigenze estetiche a delle necessità funzionali:
- da una parte, la volontà di semplificare le operazioni di pulizia e sanificazione, considerando anche l’importanza per uno studio medico di un ambiente sano e pulito;
- dall’altra parte, un rinnovamento dell’immagine generale dello studio grazie a un sistema resinoso all’avanguardia, coprendo le fughe e aprendo gli spazi interni al monocromatico.
Per fare questo, Membrapol ha proposto il sistema MEMBRAPOL MATERIA, formato in particolare da una barriera a vapore e da un ciclo completo di resine, volte a offrire il massimo della resa estetica e funzionale.
In particolare, si è scelto di utilizzare un fondo epossicementizio tricomponente, una resina a granulometria fine e una a granulometria extrafine – entrambe sempre epossicementizie – in modo da preparare al meglio il supporto preesistente e renderlo ideale per un effetto finale monocromatico.
Il sistema resinoso applicato da Edil Decoration Srl
Barriera a vapore
A seguito della preparazione del supporto a mezzo molatura, è stata applicata la barriera a vapore MEMBRAPOL PRIMER 900 TIX, il nostro fondo epossidico tricomponente ideale per preparare superfici anche umide.
Rivestimento tixotropico ed esente da solventi, è utile per evitare che si presentino fenomeni di distacco nel medio e lungo periodo.
Membrapol Fondo Grosso 3K e NET AR 5X5
Fresco su fresco, si è applicato quindi MEMBRAPOL FONDO GROSSO 3K, un fondo ad altissima adesione con granulometria 0,1-0,5.
Applicandolo, bisogna avere cura di interporre la rete in fibra di vetro da 150 gr MEMBRAPOL NET AR 5X5 e ricoprire quindi con MEMBRAPOL FONDO GROSSO 3K.
Membrapol Materia Fine ed Extrafine
Successivamente, a essiccazione avvenuta, Edil Decoration ha applicato la resina epossicementizia in dispersione acquosa MEMBRAPOL MATERIA a granulometria fine 0,1-0,3. Si applica in due mani con spatola americana.
All’asciugatura, è il momento di procedere con MEMBRAPOL MATERIA a granulometria extrafine. Così facendo, il supporto è stato preparato per dare il migliore effetto monocromatico con le due finiture conclusive.
Effetti monocromatici: Membrapol 2600 Epox/W e Membrapol 7100 W
MEMBRAPOL 2600 EPOX/W OPACO è una resina epossidica atossica e certificata HACCP, perfetta quindi per la pavimentazione di uno studio medico. Nel caso del Centro Odontoiatrico Misiano, è stata diluita al 10-15% con acqua pulita e applicata in due mani.
All’asciugatura, Edil Decoration ha applicato MEMBRAPOL 7100 W COLORATO. Si tratta di una finitura poliuretanica in dispersione acquosa per l’ultimo strato di protezione, anch’esso diluito al 10-15% con acqua pulita. Il risultato è visibile in foto.
Per qualsiasi informazione e/o preventivo e sui nostri rivestimenti per interni, contattaci qui o sui nostri canali social!
No Comments