Qual è la migliore resina epossidica per legno

Qual è la migliore resina epossidica per legno? Epox Decor vs Epox Marine

resina per legno rivestimento
photo-1599651993975-30a482e26467

La migliore resina epossidica per legno? Dipende

Membrapol Epox Marine vs Membrapol Epox Decor

Come abbiamo visto nell’articolo dedicato, con il termine resine epossidiche si intende una particolare famiglia di polimeri termoindurenti che sono costituiti da due parti: una base e un catalizzatore. Miscelando i due componenti nel giusto rapporto – che può variare da prodotto a prodotto – si dà luogo a una reazione chimica capace di conferire al rivestimento eccellenti caratteristiche di resistenza, durata, estetica, e così via.

Da produttori, uno dei nostri obiettivi è fornire la giusta soluzione alle esigenze dei nostri clienti e, allo stesso tempo, la giusta assistenza alle loro domande. Fra quelle che ci vengono fatte più frequentemente, una delle più frequenti riguarda la richiesta di una resina epossidica per legno.

La questione può anche sembrare semplice, ma non lo è. Esistono almeno due tipi di resine per il legno, che si distinguono per il modo in cui trattano il supporto. Vediamole in dettaglio.

Di cosa si parla quando si dice resina epossidica per legno?

Per applicazioni sul legno,  la resina epossidica tende ad aderire meglio sulla superficie e, grazie a questa caratteristica, una volta solidificata non si stacca nel tempo.

Le due tipologie indicate per i supporti lignei si possono definire come:

Come si può intuire, le prime sono indicate per il consolidamento e il rivestimento del legno, mentre le seconde sono perfette per il modellismo e le creazioni artistiche.

Membrapol Epox Marine – A cosa serve e come si usa

Con una formulazione priva di solventi, questa resina epossidica è – già dal nome – ideale per la manutenzione delle barche, che siano in vetroresina o legno. Ma proprio nei confronti di quest’ultimo dà i migliori risultati. Infatti, può essere applicata sui supporti:

  • come semplice protettivo e consolidante, in modo da proteggere il legno e renderlo moderatamente impermeabile;
  • come promotore di adesione che prepari la superficie a verniciature di finitura, come avviene con MEMBRAPOL SENTICOAT;
  • con MEMBRAPOL MICROSFERE per formare uno stucco epossidico utile a effettuare piccole riparazioni.

L’applicazione inizia sempre con la preparazione del supporto e, quindi, con la preparazione del prodotto: per renderlo utilizzabile, bisognerà miscelare i due componenti di MEMBRAPOL EPOX MARINE in rapporto 100:50.

Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, sarà possibile stendere questa resina epossidica sul legno.

Qui puoi acquistare MEMBRAPOL EPOX MARINE.

Membrapol Epox Decor – A cosa serve e come si usa

Con MEMBRAPOL EPOX DECOR il discorso cambia. È ugualmente senza solventi, ma rispetto alla nostra Epox Marine cambia il colore – è trasparente, non paglierino – e la sua viscosità le consente di essere utilizzata per creazioni artistiche.

Una volta miscelati i due componenti, stavolta in rapporto 100:60, si avranno circa 60 minuti di tempo in cui la resina epossidica sarà lavorabile, colabile o comunque modellabile sugli stampi prescelti.

Passato quello che in gergo si definisce “pot life”, MEMBRAPOL EPOX DECOR non sarà più lavorabile e indurirà secondo i tempi indicati nella scheda tecnica. Da questo punto di vista, la trasparenza di questa resina è ideale per creare degli inserti all’interno del legno di un tavolo, come si vede dalla foto.

Con la resina indurita e dopo una lucidatura meccanica si ottengono dei risultati che esaltano il contrasto fra la superficie lignea e la resina.

Qui puoi acquistare MEMBRAPOL EPOX DECOR.

Conclusioni

Le resine epossidiche per legno sono sostanzialmente di due tipi: lo abbiamo visto e ne abbiamo descritto alcune delle principali caratteristiche. Ma qual è la migliore?

La risposta dipende dal modo in cui lo si vuole trattare:

  • per i rivestimenti in ambito nautico o per consolidarlo, il nostro consiglio è di puntare su MEMBRAPOL EPOX MARINE;
  • per il modellismo, la creatività artistica e gli oggetti da creare con gli stampi, allora la scelta ideale è MEMBRAPOL EPOX DECOR.

Queste due resine epossidiche sono soltanto due delle soluzioni presenti nel nostro shop online: per scoprire le altre clicca qui o contattaci in azienda!

No Comments

Post A Comment