Manutenzione barca: come farla col sistema EPOX MARINE
Come fare la manutenzione della barca con EPOX MARINE
Sono diversi i casi che rendono necessari piccoli lavori di manutenzione o riparazione di una barca. I più comuni dipendono dall’eventualità in cui:
- è stata acquistata da poco, e parte del prezzo abbordabile era dovuto ai futuri costi di riparazione;
- ha subito l’usura dovuta al tempo o al periodo invernale passato in rimessaggio.
I lavori di manutenzione che interessano una barca riguardano diversi settori, ma in questo articolo ci occuperemo soltanto di:
- resinatura;
- stuccatura;
- verniciatura.
Nel microcosmo riguardante le piccole riparazioni o manutenzioni nautiche, questi tre sono infatti gli unici ambiti che riguardano la preparazione e l’applicazione di prodotti chimici, ovvero il nostro know-how diretto.
Da questo punto di vista, la linea MEMBRAPOL ha pensato a delle soluzioni adatte allo scopo e di cui parleremo in questo articolo. Vediamole nel dettaglio.
MEMBRAPOL EPOX MARINE: resina epossidica tuttofare
Questa resina epossidica esente da solventi costituisce la base del kit per la manutenzione della barca. Infatti, fa della versatilità uno dei suoi principali vantaggi e, per questo, può essere utile in diversi modi per realizzare:
- un protettivo per il legno e la vetroresina delle barche;
- un promotore di adesione per eventuali verniciature di finitura;
- uno stucco epossidico per effettuare piccole riparazioni.
Nei primi due casi, basterà preparare il prodotto e applicarlo tal quale. Ma come si fa?
In quanto resina epossidica, MEMBRAPOL EPOX MARINE è composto da due parti: la prima è la vera e propria resina, la seconda quello che in linguaggio tecnico si definisce induritore. Unito alla prima parte, dopo un tempo misurabile l’induritore innesca la reazione di catalisi e quindi l’indurimento del prodotto già applicato.
Per preparare MEMBRAPOL EPOX MARINE, quindi, sarà necessario versare il componente B nel componente A e miscelare fino a ottenere composto omogeneo, che potrà essere utilizzato come protettivo sul legno o come primer.
Preparazione dello stucco epossidico, con MEMBRAPOL MICROSFERE
Per utilizzare MEMBRAPOL EPOX MARINE anche come stucco, è necessario aggiungere al prodotto – dopo la miscelazione dei componenti – anche MEMBRAPOL MICROSFERE, le nostre microsfere di vetro. A seconda del rapporto con la resina epossidica, sarà possibile ottenere:
- un composto fluido: basterà unire 100 parti di EPOX MARINE con 50 parti di MICROSFERE, e si potrà utilizzare la miscela risultante per il riempimento di piccole fessure orizzontali o come promotore di adesione, nel caso la superficie lo richieda
- un composto riempitivo: sarà necessario unire EPOX MARINE e MICROSFERE in parti uguali, nel caso si abbia bisogno di appianare piccole fessure superficiali o effettuare piccole rasature
- un vero e proprio stucco epossidico: in questo caso, unire 100 parti di EPOX MARINE con 2-300 parti di MICROSFERE, per riparazioni e applicazioni del composto in grossi spessori
MEMBRAPOL SENTICOAT, finitura resistente all’immersione continua
Finora abbiamo parlato della resinatura e della stuccatura. La verniciatura è l’ultima delle operazioni che si possono svolgere con il kit MEMBRAPOL per la manutenzione della barca, ma non di certo la meno importante.
Infatti, la vernice dovrà rispettare elevati requisiti sia estetici sia prestazionali:
- nel primo caso, perché costituisce il primo impatto con la superficie della barca da parte di un occhio esterno;
- nel secondo caso, perché deve stare costantemente a contatto con l’acqua, nel caso sia applicata all’esterno della barca.
Per questa ragione, dopo le riparazioni effettuate con lo stucco epossidico e dopo l’applicazione di MEMBRAPOL EPOX MARINE sul legno o sulla vetroresina, la verniciatura dovrà essere eseguita con MEMBRAPOL SENTICOAT.
In quanto finitura bicomponente, si prepara mescolando i due componenti e si applica dopo aver steso MEMBRAPOL EPOX MARINE come primer o rasatura. Una finitura del genere non dà soltanto un nuovo colore alla barca ma dona alla superficie trattata anche:
- elevate resistenze meccaniche e chimiche;
- stabilità di colore;
- buona flessibilità;
- ottima resistenza alle atmosfere marine.
Conclusioni
La manutenzione di una barca richiede diverse competenze, come ci si può rendere conto anche da questa breve guida. Eppure, rappresenta il modo migliore per ottenere dei risultati duraturi e che non si limitino soltanto ai 2-3 mesi di una singola stagione estiva.
Per questa ragione, le tre soluzioni MEMBRAPOL per resinatura, stuccatura e verniciatura della barca sono state pensate per durare a lungo e sono disponibili nel pratico kit che contiene tutto l’occorrente.
Insomma, non c’è nulla di meglio che assaporare la libertà del mare aperto senza doversi preoccupare continuamente dello stato delle singole parti della barca.
E farlo anche oltre la singola estate, è sicuramente un duraturo e sempre ben accetto plus. Per maggiori informazioni sulle nostre linee dedicate alla nautica, puoi contattarci qui o sui nostri social!
No Comments