Impermeabilizzazione monocromatica vs trasparente

Impermeabilizzazione monocromatica vs trasparente: quale scegliere?

Impermeabilizzazione trasparente
Piccolo terrazzo con 400 E grigio
Bonus Facciate 90% Membrapol balcone

Impermeabilizzazione monocromatica vs trasparente: quale scegliere?

Abbiamo già visto perché impermeabilizzare un terrazzo calpestabile è la migliore scelta per farlo durare a lungo, e abbiamo anche già elencato alcuni dei vantaggi delle resine poliuretaniche ideali per questi interventi.

Una volta deciso di rivestire il proprio terrazzo – ma può anche trattarsi di una qualsiasi copertura – con delle resine poliuretaniche, è necessario fare un’altra scelta.

In particolare, sull’effetto estetico che la superficie avrà ma non solo, fra:

  • un’impermeabilizzazione monocromatica;
  • un’impermeabilizzazione trasparente.

Vediamole più nel dettaglio.

Perché impermeabilizzare con il sistema MEMBRAPOL 250

Nonostante la sua lunga tradizione nel campo delle impermeabilizzazioni, la guaina è un materiale che presenta vari difetti: si buca facilmente, non resiste nel tempo ed è anche scomoda da posare. Per non parlare dell’effetto estetico e della pessima resa sotto alte temperature.

In tutti questi casi, l’uso del poliuretano non rappresenta soltanto una soluzione agli svantaggi della guaina, ma un altro modo di intendere le impermeabilizzazioni nel settore edilizio.

Infatti, l’utilizzo delle resine a base poliuretanica offre molti vantaggi. Anche solo a elencarne velocemente alcuni:

  • se il supporto è in buone condizioni, non si deve dismettere;
  • si applica a freddo;
  • crea un rivestimento monolitico;
  • dura nel tempo;
  • è calpestabile e pedonabile.

Caratteristica fondamentale è quella di essere composto da diverse resine, che si applicano in strati successivi. Una volta indurite, per mezzo dell’umidità dell’aria o grazie a un catalizzatore specifico, rendono la superficie impermeabile.

L’effetto estetico sarà monocromatico, con una scelta fra tutte le possibilità offerte dalla nostra cartella RAL.

L’applicazione è semplice da effettuare. A seconda del supporto preesistente può cambiare il primer che – in quanto interfaccia fra la superficie e l’impermeabilizzante – è una componente fondamentale del sistema.

Oltre al promotore di adesione, gli strati successivi saranno:

Kit trasparente: come e quando applicarlo

Come la sua controparte monocromatica, anche il sistema di impermeabilizzazione trasparente è composto da tre diversi prodotti:

  • MEMBRAPOL TILE PRIMER
  • MEMBRAPOL TRASPARENTE
  • MEMBRAPOL FINISH/S 1K

Ovviamente, tutti e tre sono trasparenti. Infatti, noi consigliamo di scegliere questo kit per supporti di cui si vuole mantenere inalterata l’estetica ma aggiungendo anzi una protezione contro le infiltrazioni e gli agenti atmosferici.

Per tale ragione, saranno superfici perfette per l’impermeabilizzazione trasparente quelle in gres, piastrelle ceramiche, vetro, pietre naturali, e così via.

L’applicazione è semplice e funziona in maniera molto simile al sistema MEMBRAPOL 250.

Tuttavia, c’è una differenza che riguarda in particolare MEMBRAPOL TILE PRIMER. Rispetto ad altri promotori di adesione, questo si applica imbevendo uno strofinaccio e passandolo sulla superficie. Dopo 3-4 ore, questa sarà pronta per ricevere il primo strato di MEMBRAPOL TRASPARENTE e, dopo 12-18 ore, anche la seconda mano. Quando tutto sarà asciutto applicare anche la finitura MEMBRAPOL FINISH/S 1K.

Uno dei vantaggi del sistema MEMBRAPOL TRASPARENTE – rispetto soprattutto a quello monocromatico monocromatico – è che tutti i suoi prodotti sono monocomponenti. In pratica, non c’è un componente A, la resina, e un componente B, il catalizzatore. Sono al contrario pronti all’uso e anche più semplici da applicare.

Conclusioni

Nel giro di qualche giorno dal termine del processo di applicazione, in entrambi i casi il sistema di impermeabilizzazione raggiungerà le sue massime caratteristiche prestazionali.

Ma cosa vuol dire? In breve, che:

  • avrà un’aderenza perfetta sulla superficie precedente;
  • se correttamente applicato renderà impermeabile il terrazzo o la copertura;
  • fornirà un aspetto gradevole al proprio supporto ma senza rinunciare alla funzionalità.

Anche questa semplice descrizione basta per capire come le impermeabilizzazioni con resine poliuretaniche siano qualcosa di completamente diverso dalla vecchia guaina e altri materiali tradizionali.

E non si tratta soltanto di resa estetica ma soprattutto di efficacia nel lungo periodo. Per entrare in questo lungo periodo nel migliore dei modi, ma anche solo per chiedere più informazioni, contattateci pure da qui!

No Comments

Post A Comment