Impermeabilizzazione Guardia di Finanza Enna

Impermeabilizzazione copertura Caserma M.A.V.M. Cataldo Lombardo a Enna

Copertura impermeabilizzata con Membrapol 250
Tessuto non tessuto per rinforzare la struttura
Intervento di impermeabilizzazione ultimato

Impermeabilizzazione copertura Caserma M.A.V.M. Cataldo Lombardo a Enna

Parallelamente ai lavori presso la sede della Guardia di Finanza di Trapani, nel Giugno 2020 è stata completata anche l’impermeabilizzazione della copertura nell’edificio che ospita la Caserma M.A.V.M. Cataldo Lombardo della Guardia di Finanza, a Enna.

La vecchia copertura di 1200 mq appariva usurata in diversi punti e necessitava non soltanto di un ripristino ma soprattutto di una nuova impermeabilizzazione. Soltanto con un intervento svolto a regola d’arte, infatti, è possibile contare su prestazioni elevate e lunga durata della struttura. Insomma, come ci ritroviamo spesso a dire, una buona impermeabilizzazione è in primo luogo un investimento.

A occuparsi dei lavori è stata l’impresa Edilizia 2G Srl di Modica, con la supervisione di uno dei nostri Responsabili Tecnici con maggiore esperienza, Roberto Garofalo.

Viste le condizioni del supporto e gli interventi da svolgere, la scelta è ricaduta sul sistema MEMBRAPOL 250, uno dei cicli più efficaci nell’impermeabilizzazione delle coperture anche pedonabili.

Le soluzioni Membrapol

Il sistema MEMBRAPOL 250 comprende innanzitutto tre tipologie di prodotti:

  • un primer, che varia a seconda della superficie da impermeabilizzare;
  • MEMBRAPOL 250;
  • MEMBRAPOL 400 E.

A questi, sono stati aggiunti:

  • il sigillante poliuretanico MEMBRAPOL PU 30;
  • il tessuto non tessuto MEMBRAPOL FABRIC.

MEMBRAPOL 250: il sistema completo

MEMBRAPOL PRIMER EPOX/W

Dopo un’adeguata preparazione meccanica della superficie, necessaria in ogni applicazione che intende durare, si applica il primer. In questo caso, si è optato per MEMBRAPOL PRIMER EPOX/W, un promotore di adesione a base di resine epossidiche in dispersione acquosa che solitamente consigliamo per supporti sfarinanti e/o polverosi. Uno dei suoi innegabili pregi è quello di essere inodore e atossico ed essere, quindi, utilizzabile sia in interni che in esterni.

MEMBRAPOL PU 30

L’impresa edile ha applicato il sigillante poliuretanico MEMBRAPOL PU 30 per rifare i giunti prima della posa della resina poliuretanica. Infatti, il sigillante si utilizza dopo l’aggrappante e prima dell’impermeabilizzante.

MEMBRAPOL 250 con MEMBRAPOL FABRIC

Membrana liquida costituita da elastomero puro di poliuretano, MEMBRAPOL 250 è studiato per impermeabilizzare una superficie evitando la dismissione del supporto. In questo modo, si abbattono i costi e si rende duraturo l’intervento.

Allo scopo di rinforzare l’efficacia di questa resina poliuretanica, spesso viene utilizzato anche il tnt MEMBRAPOL FABRIC, che si interpone fra due strati successivi di MEMBRAPOL 250.

MEMBRAPOL 400 E

Come abbiamo ribadito nell’articolo sulle differenze fra poliuretano e poliurea, nel primo caso consigliamo sempre di applicare un ultimo strato, ovvero una finitura protettiva: MEMBRAPOL 400 E. Disponibile in moltissimi colori, è resistente all’irraggiamento UV e agli agenti atmosferici.

Per qualsiasi informazione e/o preventivo sull’impermeabilizzazione di una copertura con sistemi all’avanguardia e durevoli nel tempo, contattaci qui o sui nostri canali social!

No Comments

Post A Comment