Interior Design: perché scegliere un rivestimento in resina
Interior design: perché scegliere un rivestimento in resina
I rivestimenti decorativi in resina sono ormai apprezzati da tempo in ambito architettonico, nonostante una certa diffidenza iniziale.
A causa di alcune sue caratteristiche – quali elasticità e resistenza – la resina è stata storicamente impiegata nelle pavimentazioni industriali, ed è soltanto con il rinnovamento della ricerca industriale che ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’interior design. Sono in molti, applicatori e non, a guardare ai rivestimenti in resina con una certa cautela. Si tratta però di un atteggiamento che sta lasciando spazio alla consapevolezza dei suoi numerosi vantaggi.
Ha quindi senso scegliere un rivestimento in resina oggi? Quali soluzioni offre? È un rivestimento sicuro? Quanto lavoro richiede?
Scegliere un pavimento in resina: le ragioni estetiche
L’innovazione spesso parte da un cambiamento generale del gusto, ed è così anche nel settore dell’edilizia. L’era contemporanea ha infatti portato con sé una rivalutazione dello stile post-industriale, immerso in un contesto architettonico domestico.
Un rivestimento monolitico declinato nella continuità fra pareti e pavimento, sobrio eppure ricco di potenziale e creatività, ha cominciato a essere richiesto da molti clienti. La risposta a questa domanda è stata la rivalutazione dei rivestimenti in resina anche e soprattutto dal punto di vista estetico.
Allontanandosi dalla fissità del pavimento tradizionale, ha preso sempre più spazio la visione dinamica di chi vive gli ambienti domestici e – di conseguenza – la visione dell’architetto. Il rivestimento in resina infatti consente un’assoluta libertà di realizzazione. E ciò, a partire dalla texture del rivestimento e dalla presenza di nuance fino alla colorazione e agli effetti di luce.
Il design dello scorso secolo ci ha donato la facilità con cui realizzare pavimentazioni tutte uguali fra loro. Oggi, l’utilizzo della resina decorativa ci ha insegnato la semplicità nella realizzazione di rivestimenti unici.
Da questa particolare prospettiva, Membrapol ha sviluppato tre diversi cicli di resine:
- Membrapol Membrapol Essence
- Membrapol Membrapol Nuance
- Membrapol Membrapol Microcemento
Accomunati dalla ricerca industriale che si traduce in interior design, i tre cicli differiscono per l’effetto estetico che producono sulla superficie e le diverse sensazioni che donano al tocco e alla vista.
Versatile e allo stesso tempo durevole, la resina decorativa permette di seguire il gusto personale senza limiti. Da un lato, è un rivestimento capace di resistere per un lungo periodo; dall’altro, è rinnovabile in breve per raggiungere una nuova vita.
I vantaggi di un rivestimento in resina
I vantaggi di un rivestimento in resina, oltre l’aspetto estetico, sono molteplici. Insieme, alta tecnologia e qualità delle materie prime hanno fatto sì che l’utilizzo di questa pratica per le finiture d’interni abbia incontrato un aumento d’utilizzo.
Una volta realizzato un ciclo di resina decorativa, questa diventa monolitica: ciò vuol dire che non presenta fughe o punti di giunzione. Diventa in pratica un unico blocco che si lega al suo supporto, ed è anche per questa sua caratteristica che riesce a durare molto a lungo nel tempo. Ma non solo: più alta è la qualità del sottofondo – che deve presentarsi coeso, stabile e non friabile – migliori saranno durata ed efficacia del rivestimento in resina.
Unite a una buona pratica di realizzazione, queste caratteristiche ci permettono di affermare che i rivestimenti in resina decorativa sono in grado di non avere criticità nel tempo. In più, la possibilità di combinare i cicli di applicazione – capaci di aderire a ogni caso specifico – garantisce sempre un ottimo risultato. L’effetto cercato, infatti, permette di scegliere delle tipologie di resina decorativa con caratteristiche diverse.
Per esempio, Membrapol Microcemento fa dell’elevata resistenza meccanica uno dei suoi vantaggi principali. Con Membrapol Nuance potrai invece ottenere una grande resistenza ad abrasioni e a diversi prodotti chimici. Infine, Membrapol Essence garantisce risultati prestazionali in soli quattro giorni lavorativi.
La versatilità dei rivestimenti in resina si traduce pertanto in vantaggi a monte e a valle del lavoro di rivestimento:
- da una parte evita la demolizione di pavimentazioni esistenti, perché il ciclo standard non supera i 3-4 millimetri di spessore;
- dall’altra, è di facile manutenzione e pulizia.
Le antiche carenze dei pavimenti in resina – scarsa resistenza ai raggi UV e potenziale tendenza a graffiarsi – vengono superate già nella composizione chimica o con finiture protettive.
Conclusioni
Per concludere, scegliere oggi un rivestimento in resina non è soltanto positivo per le qualità tecniche del materiale, che tuttavia ci sono e lo rendono perfetto per molte situazioni.
L’aspetto che più colpisce è la pressoché infinita possibilità di personalizzazione: un rivestimento unico e adatto a seguire la più ardita delle visioni, il più vivido dei sogni.
È possibile conoscere più da vicino i sistemi della linea MyHome & MyWork sul sito ufficiale delle resine decorative Membrapol.
No Comments