Impermeabilizzare una vasca di raccolta per acqua piovana

Il decreto siccità introduce un nuovo intervento di edilizia libera.

Secondo una recentissima integrazione all’elenco delle attività edilizie assentibili in edilizia libera, potranno essere realizzate senza permessi le vasche di raccolta delle acque piovane, purché rispettino alcune condizioni: 

  • Destinate ad un utilizzo agricolo;
  • Volume massimo di 50 metri cubi di acqua per ogni ettaro di terreno coltivato. 

L’obiettivo del decreto è quello di semplificare e promuovere le iniziative utili a contrastare la scarsità idrica. 

Il recupero delle acque piovane consente di accumulare una riserva idrica, a basso costo, utile per l’irrigazione del verde, orti, colture agricole; inoltre consente di evitare sprechi idrici legati all’utilizzo di acqua potabile della rete, soprattutto quando non necessario. L’elemento principale del sistema per il recupero dell’acqua piovana è la vasca di raccolta che deve risultare correttamente dimensionata in relazione alla specifica esigenza. In genere il volume di raccolta è di qualche metro cubo, al di sotto del quale non si vede la convenienza. 

Le vasche di raccolta possono essere realizzate con moltissimi materiali, in genere calcestruzzo o acciaio. Serbatoi e vasche per il contenimento d’acqua sono strutture sottoposte a continuo contatto con l’acqua e gli agenti chimici. Per questo, sono oggetto di frequenti infiltrazioni causate da movimenti e/o assestamenti e necessitano quindi un’impermeabilizzazione in spinta idrostatica positiva e negativa.

È dunque necessario che l’involucro interno della vasca sia impermeabilizzato. Come? Scopriamolo insieme! 

Il ciclo di impermeabilizzazione più idoneo va sempre scelto in base alla natura delle sostanze che entreranno a contatto con la struttura da proteggere. La scelta dipende anche da altri fattori come la loro concentrazione, la frequenza e durata del contatto e la temperatura di esercizio.

Membrapol ha progettato prodotti che rispondono a esigenze specifiche: adesione a supporto umido, velocità di posa, sigillatura ultra rapida, ottima impermeabilità in controspinta, ottima elasticità, adesione a diversi tipi di materiali (cemento, laterizio, plastica, metallo ecc). 

Tra i prodotti progettati da Membrapol proponiamo due cicli appositi Membrapol 600w e Membrapol 140 OS:

MEMBRAPOL 600 W è un rivestimento epossidico vetrificante con eccellente adesione su supporti cementizi e in acciaio. Dopo la polimerizzazione forma un film impermeabile, omogeneo, monolitico, con ottime resistenze chimico/meccaniche e in particolare con elevatissima resistenza al contatto con soluzioni acquose. 

L’utilizzo di questo prodotto presenta numerosi vantaggi:

  • Semplicità di applicazione
  • Atossicità
  • Chimicamente resistente alle soluzioni acide ed alcaline
  • Ottima adesione su supporti in calcestruzzo e acciaio
  • Ottima adesione su supporti in calcestruzzo e acciaio
  • Rapido indurimento,
  • Esente da solventi. 

 

Applicazione del prodotto:

Per applicare il prodotto è fondamentale preparare al meglio la superficie destinata al rivestimento, la superficie da trattare deve presentarsi esente da qualsiasi inquinante e deve essere asciutta. Nel caso di superfici in acciaio, queste devono essere sabbiate a secco e qualora sia presente la calamina va assolutamente rimossa.  Se si tratta invece di superfici in calcestruzzo devono essere regolarizzate mediante l’utilizzo dello stucco epossidico Membrapol.

 

MEMBRAPOL 140 OS  è stato progettato e formulato per realizzare in opera un rivestimento continuo a basso spessore, idoneo per impermeabilizzare superfici in calcestruzzo e muratura anche a contatto con acque aggressive. È una malta osmotica, cementizia, grigia o bianca, premiscelata, tixotropica, caratterizzata da un’elevata resistenza alla spinta idraulica sia negativa che positiva.

L’utilizzo di questo prodotto presenta numerosi vantaggi:

  • Strato continuo, impermeabile, tenace e leggermente flessibile
  • Impermeabilizza in modo efficace strutture esistenti
  • Ottima resistenza chimica
  • Ottima resistenza a compressione e flessione
  • Ottime capacità aggrappanti
  • Elevata durabilità e resistenza alle intemperie
  • Traspirante
  • Ottima permeabilità

 

Applicazione del prodotto: 

Può essere applicato su calcestruzzo, intonaci a base cemento, resistenti e ancorati perfettamente. Per applicare il prodotto è fondamentale preparare al meglio la superficie destinata al rivestimento. Le superfici da impermeabilizzare devono essere meccanicamente solide, esenti da polveri, olii, grassi, vernici, efflorescenze e qualsiasi altro elemento che possa pregiudicare l’aderenza. Bisogna eliminare tutte le irregolarità, utilizzando i rasanti tipo MEMBRAPOL CEM LEVEL, in modo da ottenere una superficie applicativa abbastanza planare e regolare in modo che MEMBRAPOL 140 OS sia applicabile in modo semplice negli spessori consigliati.

Conclusioni: 

Come si è visto, installare una vasca raccolta acqua piovana porta numerosi vantaggi in ambito agricolo, evitando, inoltre,  gli sprechi d’acqua quando non è necessario. Ma dal momento che le vasche contenenti acqua sono tra le strutture più soggette a deterioramento è necessario realizzare una corretta impermeabilizzazione. Si tratta di un processo che va impostato con l’aiuto di un professionista dunque vi invitiamo a contattarci tramite il nostro form richieste.

No Comments

Post A Comment