Bonus Fotovoltaico 2023: un passo verso la sostenibilità ambientale

La transizione verso un futuro energetico sostenibile sta prendendo sempre più forma negli ultimi anni e le energie rinnovabili svolgono un ruolo fondamentale per l’attuazione di questo processo. 

Tra le varie fonti di energia rinnovabile, l’energia solare si distingue come una delle opzioni più promettenti e accessibili. 

Per incoraggiare la diffusione dei pannelli solari nelle abitazioni e negli edifici, è stato adottato un incentivo, il cosiddetto “bonus fotovoltaico”. Negli ultimi anni in Italia tantissime abitazioni presentano dei sistemi di produzione energetica altamente rinnovabile e l’obiettivo del governo è proprio quello di diffondere maggiormente questa usanza.

Gli incentivi del Bonus Fotovoltaico 2023

Sotto alla dicitura di Bonus Fotovoltaico 2023 rientrano una grande varietà di incentivi che sono stati previsti dalla Legge di Bilancio 2023.

Le agevolazioni sui pannelli fotovoltaici concesse ai privati che sono valide in tutto il nostro Paese sono: il Super Bonus 110%, il Bonus Ristrutturazione del 50% e un’agevolazione dell’IVA.

La soluzione più conveniente ad oggi, resta il Superbonus 110%  che nel 2023 si restringe al 90%: permettendo una detrazione fiscale al 90% in caso di interventi volti non solo al miglioramento ma anche alla riqualificazione di un immobile dal punto di vista energetico.

Il Bonus Ristrutturazione, al contrario del SuperBonus, prevede una detrazione del 50% non solo sugli interventi di manutenzione ordinaria, ma anche straordinaria. La detrazione per gli impianti fotovoltaici è valida fino al 31 dicembre 2024 e l’importo può essere equamente distribuito in rate di pari importo per 10 anni fino ad un massimale di 96.000€.

Particolarmente interessante è poi l’agevolazione per i pannelli fotovoltaici che vedono l’IVA al 10% invece che al 22%.

Gli interventi trainanti

Una delle condizioni necessarie affinché si possa ottenere l’installazione dei pannelli fotovoltaici a costo zero è abbinare questo intervento ad un altro, noto come “intervento trainante”: in questo modo l’installazione dei pannelli fotovoltaici viene unito ad un altro lavoro che ha l’obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche.

Tra gli interventi trainanti rientrano, ad esempio, l’isolamento termico e l’impermeabilizzazione per tetti con pannelli solari. Entrambi finalizzati al potenziamento dell’energia sostenibile di una abitazione.

Scopriamo insieme le soluzioni proposte da Membrapol per l’esecuzione di questi interventi.

Soluzioni per l’isolamento termico

L’isolamento termico è un’aspetto molto importante affinché si possa garantire comfort all’interno di una abitazione conservando una temperatura adeguata e quindi incidendo positivamente sul risparmio energetico ed economico legato al riscaldamento domestico. 

Membrapol propone una delle soluzioni più efficaci e versatili ai problemi di isolamento termico delle strutture edilizie e di molti manufatti: la schiuma poliuretanica, che ha la capacità di conformarsi perfettamente alle superfici da isolare e di aderire stabilmente a qualsiasi tipologia di supporto. Le tecnologie di applicazione in opera offrono interessanti vantaggi in termini di garanzia di continuità dello strato isolante, rapidità ed economicità dell’intervento, limitazione degli impatti ambientali. 

MEMBRAPOL FOAM 60 PU SYSTEM è un sistema monolitico e privo di ponti termici, che forma una schiuma microcellulare rigida chiusa al 96%, viene utilizzata per isolare termicamente coperture piane con traffico pedonale importante, tetti piani e/o inclinati nell’edilizia civile e infrastrutturale. E’ un sistema applicabile su diverse tipologie di supporto, che permette di effettuare un eccellente isolamento termico senza dismettere i vecchi supporti.

MEMBRAPOL FOAM PU 40 SYSTEM è un sistema utilizzato principalmente per il rivestimento di coperture e tetti piani con poco traffico pedonale e solai rivestiti con tegole o lamiera grecata. Grazie alle sue particolari caratteristiche chimico, fisico-meccaniche è stabile agli sbalzi termici, forma una schiuma microcellulare semi rigida chiusa al 90% e con eccezionali valori di trasmittanza termica. Può essere applicato su diverse tipologie di supporto: da cemento, latero cemento, lamiera e rivestimenti in guaina bituminosa.

 

L’impermeabilizzazione dei tetti con pannelli solari 

Membrapol 250 W Reflex è un prodotto che fa parte della linea membrapol 250 ibrido, si tratta di una finitura impermeabilizzante termoisolante ed ultra riflettente che offre una serie di caratteristiche eccezionali che permettono di cambiare il modo in cui  massimizziamo l’efficienza dei nostri impianti solari. Grazie alle sue elevate proprietà di riflessione solare e capacità di resistenza alla fiamma, il prodotto è particolarmente adatto per tetti ricoperti con pannelli fotovoltaici. Inoltre contiene cariche minerali calibrate ad effetto barriera, conferendo al prodotto un’ottima impermeabilità, proprietà meccaniche, chimiche, termiche e di resistenza alle intemperie.

Conclusioni 

Il bonus fotovoltaico rappresenta un incentivo chiave per promuovere l’uso dell’energia solare e favorire la transizione verso un sistema energetico sostenibile. Si tratta di un’opportunità importante per coloro che intendono rendere la propria abitazione “Green”. Per richiedere ulteriori informazioni relativamente ai lavori eseguibili contattaci tramite il nostro form richieste.

No Comments

Post A Comment