Soluzioni per strutture a tenuta idraulica.

Impermeabilizzazione di vasche di contenimento acqua, acqua potabile e alimenti, impianti di depurazione e serbatoi chimici.

Strutture a tenuta idraulica

Per strutture a tenuta idraulica si intendono vasche contenenti acque potabili, reflue o di prima pioggia, acqua di processo per le industrie, vasche antincendio, acquedotti, impianti fognari, briglie, tombini, canali, dighe, etc.

I serbatoi o le vasche possono essere realizzati a terra o sopraelevati (torri piezometriche) nei casi in cui si ha bisogno di creare la spinta idrostatica necessaria alla distribuzione dell’acqua nella rete. L’acqua destinata al consumo umano deve essere contenuta in serbatoi protetti da membrane impermeabilizzanti che rispondano ai requisiti Europei, o nazionali, per il contatto con acqua potabile.

La linea dei prodotti per l’impermeabilizzazione Membrapol prevede l’utilizzo di una gamma completa di tecnologie per proteggere strutture di nuova costruzione e per risolvere problemi di tenuta di strutture esistenti.

I sistemi impermeabilizzanti Membrapol sono progettati per proteggere e allungare la vita delle strutture stesse. Gli impermeabilizzanti Membrapol cementizi o a base di resina, offrono soluzioni adatte sia a super ci in calcestruzzo che in muratura, in grado di resistere alla pressione positiva e negativa dell’acqua. Sono inoltre certificati per il contatto con acqua potabile o alimenti.

La versatilità dei sistemi Membrapol permette di assecondare qualsiasi necessità, garantendo sempre una soluzione sicura e duratura nel tempo.

Requisiti fondamentali per un intervento di impermeabilizzazione

Impermeabilità all’acqua capillare o in pressione positiva

Capacità di un rivestimento, in adesione al supporto, di resistere alla risalita capillare o ad una definita pressione idraulica esercitata direttamente sul rivestimento stesso.

Resistenza ai cicli di gelo e disgelo

Capacità di resistenza del rivestimento, dopo essere stato sottoposto a 50 cicli di escursioni termiche repentine, anche in presenza di sali disgelanti.

Impermeabilità all’acqua in pressione negativa

Capacità di un rivestimento, in adesione al supporto, di resistere ad una definita pressione idraulica esercitata sull’estradosso del supporto.

Resistenza chimica

La resistenza agli agenti chimici è la proprietà del sistema
di impermeabilizzazione di mantenere le proprie caratteristiche tecnologiche quando sottoposto a contatto con qualsiasi agente chimico, in concentrazioni variabili e per differenti lassi temporali.

Traspirabilità

Proprietà di un sistema di impermeabilizzazione di consentire, in minore o maggiore misura, il passaggio di vapore attraverso la propria stratigrafia.

Resistenza all'irraggiamento UV

Resistenza del rivestimento, qualora debba essere destinato all’esterno. La tecnologia Membrapol è stata sviluppata e testata nei laboratori per proteggere nel tempo rivestimento impermeabilizzante dai raggi UV.

Abrasione

Capacità di un rivestimento, in adesione al supporto, di resistere all’azione abrasiva.

Resistenza all'urto

Resistenza di un rivestimento in adesione al supporto a una deformazione causata dalla caduta di una massa.

I sistemi impermeabilizzanti Membrapol

Gli impermeabilizzanti cementizi MEMBRAPOL, sia polimero-modificati che non, offrono un ancoraggio monolitico al supporto di calcestruzzo e alte prestazioni di impermeabilizzazione garantendo ottime resistenze alla spinta idraulica positiva e negativa. L’applicazione di tali prodotti sia a mano che a spruzzo e la possibilità di usare tali membrane anche su supporti umidi, sono tra i principali vantaggi di questi prodotti.

I rivestimenti impermeabilizzanti Membrapol di natura epossidica, poliuretanica o poliureica sono utilizzati laddove le strutture in calcestruzzo sono soggette a attacchi chimici o a movimenti di assestamento. Tali prodotti sono caratterizzati da un’alta durabilità e possono essere utilizzati in molteplici applicazioni.

I vantaggi

  • Posa in opera facile e sicura su diversi tipi di super ci, sia orizzontali che verticali
  • Adesione a supporto umido e a diversi tipi di materiale (cemento, laterizio, plastica, metallo ecc).
  • Ottima impermeabilità in controspinta
  • Garanzia di elevati standard di igiene e sicurezza
  • Facilità di posa e di manutenzione nelle diverse condizioni ambientali
  • Capacità di sopportare diverse condizioni di esercizio: resistenza agli agenti atmosferici, resistenze chimiche, e alle diversetemperature.

Certificazioni

I prodotti Membrapol rispondono ai requisiti richiesti nella norma 1504-2 per i rivestimenti: prodotto per la protezione contro i rischi di penetrazione 1.3, controllo dell’umidità 2.2, resistenza chimica 6.1 aumento della resistività 8.2.

I prodotti Membrapol destinati a contatto diretto con acqua potabile e alimenti sono certi cati in conformità ai seguenti regolamenti:
D.M. 34 del 21.3.73 S.O. GU n° 104 del 20/04/73 e succ. agg. e mod.; D.P.R. 777 del 23 Agosto 1982 e D.L. 108 del 25 Gennaio 1992;Direttive europee: 82/711/CEE GUCEE L 297 del 23/10/82, 85/572/CEE GUCEE L 372 del 31/12/1985, 93/8/CEE GU L90 del 14/04/1993, 97/48/CE GUCE L, 222 del 12/8/97; Regolamenti (EU) n. 10/2011, GUUE L 12 del 15/01/2011, e successivi aggiornamenti; Regolamenti (CE) n. 1935/2004 GUCE L 338 del 13/11/04 e n. 1895/2005 GUCE L 302 del 19/11/2005. UNI EN 1186 1÷15:2003.

Scopri tutte le applicazioni

Copyright © 2018 MEMBRAPOL s.r.l. - Tel. 091 954134 - P.Iva 06279040825 | Made with by DRTADV