Ristrutturare il terrazzo: impermeabilizzazione e vantaggi del bonus
Il terrazzo è una zona fondamentale della casa, un valore aggiunto per tutti coloro che amano vivere in appartamento, ma non vogliono rinunciare ad avere a disposizione un soggiorno outdoor completo dove rilassarsi, abbronzarsi al sole o cenare.
Oggi il terrazzo è considerato una vera e propria “stanza aggiuntiva” della casa, non solo durante le stagioni estive, quando il clima incoraggia a trascorrere tanto tempo all’aria aperta, ma anche durante il resto dell’anno.
L’importante è salvaguardare la struttura, dal momento che è costantemente esposta all’azione aggressiva degli agenti atmosferici. La ristrutturazione del terrazzo è fondamentale tanto quanto quella degli spazi interni della casa, dunque non va trascurato.
Agevolazioni fiscali per la ristrutturazione dei terrazzi
Il governo, proprio per il 2023, ha riconfermato il bonus ristrutturazioni, che prevede delle agevolazioni fiscali anche per quel che riguarda la ristrutturazione dei terrazzi.
Il Bonus prevede: una detrazione fino al 50% per i lavori e che la spesa non superi il tetto massimo di 96mila euro.
L’importo viene messo in detrazione al momento della dichiarazione dei redditi, viene diviso in 10 rate annuali di pari importo, a partire dall’anno successivo all’effettuazione dei lavori.
Dunque, per chi interviene con lavori di ristrutturazione nel 2023, comincerà a scalare il bonus nella dichiarazione dei redditi del 2024.
La ristrutturazione del terrazzo
La ristrutturazione del terrazzo è un progetto che può apportare numerosi benefici, dal miglioramento dell’estetica alla durata nel tempo.
Tra i lavori essenziali da considerare durante questa operazione, l’impermeabilizzazione rappresenta una componente fondamentale per garantire la resistenza del terrazzo e prevenire dei danni a livello strutturale.
L’impermeabilizzazione del terrazzo è un processo che crea una barriera protettiva contro l’umidità e l’infiltrazione dell’acqua, così da prevenire la formazione di muffa ed evitare i danni causati dagli agenti atmosferici.
L’effetto dell’esposizione a piogge e umidità, infatti, può dare vita a problemi come fessurazioni e crepe, che possono generare danni molto gravi dando origine a perdite e infiltrazioni. Una buona impermeabilizzazione di terrazzi e balconi è quindi fondamentale per evitare problemi e costi della risposta a infiltrazioni nella struttura architettonica.
Le soluzioni di Membrapol
Membrapol ha pensato a dei sistemi idonei per impermeabilizzare balconi e terrazzi di nuova costruzione o anche già piastrellati, senza la rimozione della vecchia pavimentazione preesistente.
Rapidità di intervento e alta qualità sono i due fattori che contraddistinguono i nostri sistemi. Balconi e terrazze possono avere un risultato estetico gradevole offrendo un’ampia varietà di effetti decorativi.
Impermeabilizzazione poliuretanica con effetto monocromatico
Il sistema Membrapol 250 è stato creato non solo per rispondere ai problemi delle infiltrazioni d’acqua ma anche per soddisfare le esigenze estetiche dei clienti.
Membrapol permette di personalizzare la finitura Membrapol 400E con tutti i colori dei sistemi cromatici RAL e NCS ottenendo così la superficie monocromatica. Grazie all’adeguata scelta del primer idoneo, inoltre, il sistema Membrapol 250 può essere applicato sia su massetti cementizi, mattonelle e su sistemi impermeabilizzanti preesistenti.
Impermeabilizzazione poliuretanica decorativa con flakes
Applicando il sistema Membrapol 250 è possibile personalizzare sfruttando le molteplici possibilità di coniugare diversi colori e forme, è possibile farlo ad esempio utilizzando Membrapol Decor Flakes un materiale decorativo progettato per donare alle superfici impermeabilizzate un’estetica unica.
In combinazione con oltre 100 tonalità di colore di base, consente di ottenere la decorazione più adatta alle esigenze estetiche richieste.
Impermeabilizzazione trasparente
Membrapol Trasparente è un impermeabilizzante trasparente per balconi, terrazzi e superfici pavimentate con mattonelle o rivestimenti ceramici che permette di proteggere efficacemente le superfici dall’acqua, creando uno strato trasparente ma molto resistente che protegge dalla pioggia e dall’acqua, mantenendo inalterato l’aspetto originale.
Conclusioni
Ristrutturare un terrazzo, prestando particolare attenzione alla sua impermeabilizzazione, lo protegge dall’umidità, garantendo una maggiore resistenza nel tempo, per eseguire questi lavori, ad oggi, è possibile anche usufruire di interessanti agevolazioni fiscali grazie alla presenza di numerosi bonus. In ogni caso, l’impermeabilizzazione dei terrazzi è un intervento che richiede competenza e professionalità, dunque è importante affidarsi a professionisti del settore, in grado di valutare le esigenze specifiche e consigliare la soluzione migliore per ogni caso.
Inviaci la tua richiesta tramite il form.
No Comments