Membrapol 250, si può applicare su una guaina preesistente?
Cos’è Membrapol 250?
Il MEMBRAPOL 250 è una membrana poliuretanica liquida UV resistente, unicamente costituita da elastomero puro di poliuretano, specificamente formulata per impermeabilizzare una superficie senza dover dismettere la copertura preesistente. Applicabile a freddo con pennello, rullo o airless senza fissaggi di tipo meccanico, indurisce direttamente sul supporto e forma un rivestimento impermeabile continuo e con elasticità superiore all’800%. MEMBRAPOL 250 è, per questa ragione, adatto a impermeabilizzare e proteggere una gran varietà di superfici diverse e anche vecchi rivestimenti impermeabili non più efficaci.
Il Membrapol 250 ha un consumo di 1,5kg al mq non armato, mentre 2 kg se armato con tessuto non tessuto.
Combattere le infiltrazioni e il vantaggio delle resine:
Per diminuire sensibilmente il rischio di infiltrazioni dovute alla pioggia, la soluzione migliore consiste in un intervento di impermeabilizzazione. Le coperture – come terrazzi, balconi e in generale le superfici esposte agli agenti atmosferici – sono uno dei punti principali dai quali l’acqua può infiltrarsi in un edificio.
Nonostante oggi esistano diverse alternative per impermeabilizzare una copertura, non tutte hanno la stessa efficacia. La guaina, per esempio, non resiste bene alle alte temperature né alle sollecitazioni meccaniche, mentre l’applicazione di pannelli aumenta il rischio in corrispondenza delle giunzioni.
Al contrario, sistemi come le resine a base di poliuretano rappresentano l’avanguardia delle soluzioni per prevenire le infiltrazioni. Applicabili a freddo e resistenti nel tempo, questi nuovi metodi sono molto più efficaci e duraturi.
Da questo punto di vista, il sistema MEMBRAPOL 250 è ormai riconosciuto come soluzione definitiva, soprattutto nel caso di terrazzi, coperture e superfici pedonabili. Ma perché è così efficace?
- applicazione a freddo, che permette di non utilizzare costosi macchinari o cannelli a gas;
- grande elasticità, anche superiore all’800%, per assorbire urti e sollecitazioni;
- efficacia in un vasto range di temperature, da quelle prossime a 0° C a quelle estive;
- altissimo grado di impermeabilità all’acqua ma, allo stesso tempo, permeabilità al vapore acqueo;
- creazione di un rivestimento monolitico, che non dà possibilità all’acqua di infiltrarsi.
Il ciclo Membrapol 250
La preparazione del supporto è la fase più importante e spesso sottovalutata che precede la posa. Nonostante possa bastare anche una accurata pulizia e asciugatura del substrato, noi consigliamo sempre la corretta preparazione meccanica seguita da una depolverizzazione.
A questo scopo è necessario anche un sopralluogo preliminare di un tecnico che sappia valutare lo stato del supporto e agire di conseguenza.
Una volta preparata accuratamente la superficie, è il momento di iniziare con il primo step vero e proprio dell’impermeabilizzazione con il sistema MEMBRAPOL 250: la scelta del primer.
In quanto interfaccia fra il supporto e la membrana poliuretanica che impermeabilizzerà la superficie, scegliere quello giusto è fondamentale, e creerà le basi per un intervento efficace e duraturo.
Allo scopo di realizzare un manto protettivo omogeneo e senza giunzioni, che impermeabilizzi efficacemente una copertura, MEMBRAPOL 250 può essere applicato con pennelli, rulli o macchine airless.
L’applicazione si effettua direttamente sopra il promotore di adesione, già indurito, e le eventuali sigillature svolte con la linea MEMBRAPOL PU.
Allo stesso modo, quando le due mani di membrana impermeabilizzante – intervallata o meno con il tessuto non tessuto MEMBRAPOL FABRIC che ne rinforza la struttura – sarà asciutta, verrà il momento della finitura protettiva MEMBRAPOL 400 E disponibile in tutte le colorazioni presenti nella cartella RAL. Il suo scopo è di rendere stabile il rivestimento ai raggi UV, mantenere le caratteristiche meccaniche e personalizzare l’estetica dell’impermeabilizzazione, grazie a effetti monocromatici o con l’uso di eventuali flakes decorativi.
La corretta esecuzione di tutte le fasi relative all’applicazione dei diversi strati di resine permette a un terrazzo di prevenire le infiltrazioni per 25 anni (certificato dall’ente europeo EOTA).
Si può applicare su una vecchia guaina?
Come si è potuto vedere, il sistema MEMBRAPOL 250 ha dalla sua il grande pregio di agire nel modo meno invasivo possibile ma garantire il migliore dei risultati: la protezione della copertura dalle infiltrazioni dovute agli agenti atmosferici.
La forza di questa membrana poliuretanica non risiede però soltanto nella singola resina, quanto nell’insieme dei prodotti che danno vita al ciclo completo ed alla corretta esecuzione di tutte le fasi.
Dall’applicazione al rispetto dei tempi e delle fasi, ogni singolo passo va verso un’unica direzione: l’impermeabilizzazione efficace di una superficie senza dover dismettere il supporto preesistente. Ciò è valido anche in caso di vecchie impermeabilizzazioni: è possibile ottenere un ancoraggio soddisfacente anche su guaina bituminosa, guaina ardesiata o PVC a patto che il supporto non sia in fase di distacco.
No Comments