infiltrazioni d'acqua in un edificio

Infiltrazioni d’acqua in un edificio? Cause e rimedi

infiltrazioni terrazzo rimedi
impermeabilizzazione membrapol contro infiltrazioni
terrazzo impermeabilizzato

Infiltrazioni d’acqua in un edificio? Cause e rimedi

Come abbiamo accennato nell’articolo sui requisiti di una buona impermeabilizzazione, una presenza di acqua nelle murature può essere causata da:

  • umidità di risalita (capillare);
  • infiltrazioni vere e proprie.

Sia l’una che le altre sono causate da vari fattori e possono manifestarsi con varie modalità. Vediamo i più comuni.

Infiltrazioni d’acqua: le principali cause

Le zone in cui si manifestano le infiltrazioni d’acqua sono il primo indizio che permette di capire quali possano essere le cause. Infatti, è possibile notare infiltrazioni principalmente:

  • in corrispondenza di camini e displuvi, con tutta probabilità a causa della corrosione o, anche, dell’assenza di scossaline in metallo;
  • in corrispondenza dei balconi, nei punti delle murature che presentano lesioni nello zoccolo della pavimentazione;
  • nel caso una conduttura d’acqua si rompa, in corrispondenza dei solai o di pareti verticali;
  • nell’intradosso delle coperture a falde inclinate, a seguito di spostamento o accidentale rottura degli elementi che compongono la copertura;
  • nelle coperture piane, praticabili e non, soprattutto se la guaina di impermeabilizzazione si è rotta o è andata incontro a obsolescenza (quando non per veri e propri errori di progettazione).

Com’è ovvio, soprattutto nell’ultimo caso è possibile prevenire il verificarsi di infiltrazioni utilizzando non tanto una guaina quanto un impermeabilizzante poliuretanico, come per esempio il sistema MEMBRAPOL 250.

Prevenire è meglio che riparare, anche nell’edilizia

Il sistema MEMBRAPOL 250 comprende un primer, che migliora l’adesione al supporto, un tessuto per aumentare la resistenza meccanica, un impermeabilizzante poliuretanico e la finitura protettiva. Posato a regola d’arte da applicatori specializzati, può non soltanto prevenire ma anche risolvere situazioni che si presentano estremamente complicate.

Esempi utili sono l’intervento per impermeabilizzare la copertura della sede della Guardia di Finanza a Trapani e della caserma M.A.V.M. a Enna.

Le cause e i rimedi per l’umidità capillare in risalita

Diversamente dalle infiltrazioni vere e proprie, l’umidità capillare è fisiologica e riguarda soprattutto edifici che presentano pareti portanti in materiali porosi. La causa principale è proprio il contatto fra le fondazioni e l’umidità del terreno originata da falde sotterranee o accumulo di pioggia. I fattori che regolano le infiltrazioni dovute a umidità capillare sono quindi:

  • materiale della muratura e suo spessore;
  • quantità d’acqua presente al di sotto delle fondamenta;
  • variabilità della stagione.

Le problematiche causate da questa tipologia di infiltrazioni vanno a colpire principalmente il comfort interno dell’abitazione e gli intonaci. È raro, benché possibile, che si verifichino anche danni strutturali: si tratta comunque di un fattore che contribuisce a danneggiare la vivibilità di un ambiente. Oltre alla vivibilità, però, le infiltrazioni causate dall’umidità capillare in risalita possono essere devastanti:

Umidità capillare: come risolverla

Nonostante sia fisiologica, l’umidità di risalita si presenta quando l’impermeabilizzazione – orizzontale o verticale – manca oppure è difettosa.

Allo stesso modo, spesso è il verificarsi di errori nell’esecuzione dei lavori che porta a un intervento impermeabilizzante non corretto. Da questo punto di vista, Membrapol non smetterà mai di sottolineare l’importanza di una buona pratica di realizzazione nelle impermeabilizzazioni: non per nulla è uno degli argomenti dei tour di seminari teorico-tecnici organizzati in collaborazione con gli ordini professionali in giro per l’Italia.

Per quanto riguarda i rimedi contro l’umidità capillare in risalita, le soluzioni più indicate sono quelle a base di resine silossaniche, ovvero Membrapol 860/ST. Si tratta di un impregnante a base – appunto – di silossani utile a realizzare barriere orizzontali contro l’umidità ascendente. Allo stesso tempo però svolge anche un’opera di consolidamento.

Per maggiori informazioni, contattaci qui o su WhatsApp.

No Comments

Post A Comment