Impermeabilizzazione e industria alimentare: quali prodotti usare?
Soluzioni a contatto con gli alimenti
Membrapol ha una visione completa del processo di trattamento delle strutture a contatto con acqua potabile e alimenti, che culmina nella tutela della salute dell’utilizzatore finale. L’impermeabilizzazione di vasche e silos per il contenimento di alimenti va eseguita con prodotti atossici e certificati, appositamente studiati per garantire elevati standard di igiene e sicurezza, fondamentali per chi lavora nel settore, oltre ad essere resistenti e facili da pulire.
I prodotti Membrapol sono idonei a venire a contatto con alimenti perché rispettano pienamente i requisiti del D.M. 21 marzo 1973 (supplemento ordinario della G.U. n. 104 del 20 aprile 1973 e successive modificazioni), del Regolamento (EU) n. 10/2011 e successivi aggiornamenti e del Regolamento (CE) n. 1935/2004.
Pavimentazioni per l’industria alimentare
Le esigenze dell’industria alimentare non sono quelle delle altre industrie. Richiedono un trattamento speciale. Le superfici rivestite con i nostri prodotti dedicati all’industria alimentare resistono all’usura, alle escursioni termiche, alle aggressioni chimico-fisiche, ai frequenti lavaggi e sono facilmente sanificabili.
Grazie a prodotti resinosi di ultima tecnologia ed alle esperienze vissute in cantiere, i pavimenti in resina di Membrapol sono appositamente studiate per garantire elevati standard di igiene e sicurezza, fondamentali per chi lavora nel settore. I sistemi progettati e prodotti da Membrapol per i rivestimenti delle aree produttive e di processo dell’industria agroalimentare offrono soluzioni durevoli, pratiche, sicure e facili da applicare, rispettano gli standard dettati dalla HACCP (Lazard Analysis and Critical Control Points).
MEMBRAPOL 600 W
MEMBRAPOL 600 W è un rivestimento epossidico vetrificante con eccellente adesione su supporti cementizi e in acciaio. Dopo la polimerizzazione forma un film impermeabile, omogeneo, monolitico, con ottime resistenze chimico/meccaniche e in particolare con elevatissima resistenza al contatto con soluzioni acquose, soluzioni alcoliche tipo vino, soluzioni acide tipo succhi di frutta e olio. Esente da ammine aromatiche, solventi e derivati dell’anidride ftalica, è applicabile su vasche, silos e serbatoi in calcestruzzo contenenti liquidi alimentari.
MEMBRAPOL 650 W
MEMBRAPOL 650 W è un rivestimento epossidico vetrificante con eccellente adesione su supporti metallici e cementizi. Dopo la polimerizzazione forma un film impermeabile, omogeneo, monolitico, con ottime resistenze chimico/meccaniche e in particolare con elevatissima resistenza al contatto con soluzioni acquose, soluzioni alcoliche tipo vino, soluzioni acide tipo succhi di frutta e olio. Rivestimento epossipoliamminico, esente da ammine aromatiche, solventi e derivati dell’anidride ftalica, è applicabile su vasche, silos e serbatoi in calcestruzzo contenenti liquidi alimentari.
MEMBRAPOL 2600 EPOX/W
MEMBRAPOL 2600 EPOX/W è una vernice epossidica bicomponente in dispersione acquosa esente da VOC, formulata per ottenere un rivestimento a film colorato lucido. Questa vernice è destinata per il rivestimento di pavimentazioni e pareti nell’industria alimentare, per una semplice ed efficace igienizzazione. Il prodotto è caratterizzato ha due varianti (lucido o opaco) e fornisce elevata resistenza all’usura e all’abrasione. Viene utilizzato come rivestimento a film colorato e antiusura di pavimentazioni cementizie nelle industrie alimentari, in officine e autorimesse soggette a traffico gommato leggero, piani intermedi dei parcheggi, pavimentazioni di magazzini e depositi, sottopassi e corselli. Inoltre, in quanto prodotto privo di solventi e inodore, è adatto per applicazioni con elevate esigenze decorative e norme igieniche rigorose come, ad esempio, uffici, mense, ristoranti, scuole, ospedali e centri medici. Il prodotto è certificato secondo il sistema HACCP.
MEMBRAPOL 6000
MEMBRAPOL 6000 è un rivestimento autolivellante colorato a base di resine poliuretaniche e leganti idraulici selezionati in dispersione acquosa, esente da VOC. Il prodotto è disponibile in più varianti in base allo spessore ed è caratterizzato da elevate resistenze meccaniche all’abrasione e agli urti, elevate resistenze chimiche nei confronti di acidi, basi, oli, grassi, soluzioni saline, idrocarburi, ecc… Applicato con spessore compreso tra 4 e 6 mm, consente di realizzare rivestimenti continui, a finitura antiscivolo e opaca, di pavimentazioni industriali estremamente resistenti anche a traffico medio-pesante e per aree di lavorazione sia asciutte che umide. Caratterizzato da resistenza a shock termici fino a +150°C dovuti per esempio a lavaggi con acqua calda, è idoneo per le industrie alimentari, casearie, enologiche, della birra e dei liquori, farmaceutiche, chimiche e nucleari. Il prodotto è inoltre certificato secondo il sistema HACCP.
No Comments