Impermeabilizzazione gazebo esterno: come prepararsi alla primavera #1
Impermeabilizzazione gazebo esterno: come prepararsi alla primavera #1
Il periodo che corre tra Febbraio e Marzo è il momento migliore – condizioni meteo permettendo – per prepararsi all’inizio della primavera. È vero per qualsiasi tipo di preparativo, dalla vita personale ai viaggi agli interventi edilizi.
Rientra in questi casi anche il lavoro svolto da Edil Decoration Srl su un gazebo presente in un giardino privato. Per l’intervento, l’impresa calabrese coordinata dal Responsabile Tecnico Umberto De Stefano ha optato per il sistema Membrapol 250, nella versione con Primer MF.
L’impresa applicatrice Edil Decoration Srl
Impermeabilizzazioni di questo tipo possono sembrare semplici, perfino banali. Eppure, condensano su una superficie poco estesa tutto il know-how necessario per mettere in opera un lavoro che sia efficace e duraturo. Oltre a questo, la fase preliminare deve considerare diversi elementi, fra cui:
- tipologia del supporto, in modo da scegliere il promotore d’adesione adatto;
- sollecitazioni a cui sarà sottoposta la superficie;
- destinazione d’uso.
Questi tre aspetti, da soli, decideranno di quali prodotti consisterà il sistema utilizzato per realizzare l’impermeabilizzazione. Da questo punto di vista, un’impresa come Edil Decoration è risultato ancora una volta l’impresa adatta sia alla scelta attenta del ciclo Membrapol che all’applicazione vera e propria.
D’altronde, interventi come l’impermeabilizzazione del tetto del Santuario di Sant’Antonio e del suo cortile interno parlano da sé.
La soluzione Membrapol per l’impermeabilizzazione del gazebo esterno
Per risultare più efficace e duratura nel tempo, un’opera di impermeabilizzazione ha spesso bisogno di 3 prodotti:
- primer;
- impermeabilizzante;
- finitura.
A seconda dei casi, poi può essere utilizzato anche un tessuto non tessuto, che migliora l’aderenza e la tenuta degli strati del sistema Membrapol 250.
Membrapol Primer MF
Il Primer MF di Membrapol è un promotore di adesione specificamente realizzato per migliorare l’applicazione dell’impermeabilizzante su acciaio carbonioso e zincato, cemento, alluminio, materiale ceramico e plastico, vecchi rivestimenti.
Oltre alla sua versatilità, è particolarmente indicato anche per il suo elevato potere anti-corrosivo.
Membrapol Fabric
Tessuto non tessuto agugliato, Membrapol Fabric è – per quanto possa sembrare ossimorico – un accessorio necessario. Infatti, in particolari situazioni ha lo scopo di migliorare il collegamento fra i due strati di impermeabilizzante poliuretanico.
Utilizzandolo, si renderanno le superfici più resistenti a sollecitazioni meccaniche come urti e movimenti materici del supporto.
Membrapol 250
Impermeabilizzante per antonomasia, Membrapol 250 è costituito da un elastomero puro di poliuretano stabile ai raggi UVA e UVB. Grazie alle sue caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche garantisce un rivestimento impermeabilizzante continuo e privo di giunture. Inoltre, è interamente calpestabile.
Il nostro Membrapol 250 è, non a caso, la membrana poliuretanica per eccellenza, per un’impermeabilizzazione versatile e duratura.
Membrapol 400 E
Membrapol 400 E è una finitura poliuretanica che protegge nel tempo lo strato di impermeabilizzante. In quanto finitura, è l’ultima ad essere applicata – dopo primer, impermeabilizzante e tnt – ma è la prima a incontrare le sollecitazioni meccaniche e ambientali.
Per questa ragione, ha ottime caratteristiche chimiche e meccaniche ma è anche disponibile in tutte le colorazioni della nostra cartella RAL. Nel caso dell’impermeabilizzazione del gazebo esterno, è stato scelto il semplice bianco, ma come potrete notare in questo post è solo una fra le tantissime alternative.
No Comments