Impermeabilizzazione di un terrazzo caratteristico a Noto
Impermeabilizzazione di un terrazzo a Noto
Per chiunque abbia imparato a conoscere il ciclo Membrapol 250, ormai saprà che la sua versatilità risiede in tre aspetti:
- dal punto di vista del primer, il fatto che utilizzi un promotore adatto per ciascun supporto, in modo da migliorare l’adesione degli strati successivi;
- per quanto riguarda l’impermeabilizzante, le sue grandi caratteristiche meccaniche e chimiche unite alla facilità con cui si posa;
- dal punto di vista della finitura, la vastissima scelta di colori e personalizzazioni possibili.
Tutte queste caratteristiche sono presenti un uno degli ultimi interventi svolti con le soluzioni Membrapol, come si nota dalle foto.
Impermeabilizzare un terrazzo: quando la sfida è anche estetica
Si tratta dell’impermeabilizzazione di un terrazzo a Noto. Solitamente, a parte situazioni già gravi, un intervento del genere è normale amministrazione, per noi e per gli applicatori abituati all’uso delle nostre membrane.
In questo caso, la richiesta era di impermeabilizzare il terrazzo:
- risolvendo i problemi di infiltrazioni;
- mantenendo una coerenza estetica;
- valorizzando le forme geometriche che sporgono dalla copertura piana.
L’impresa Edil Comples, coadiuvata dai nostri Responsabili per la Provincia di Siracusa della Geos Srl, ha optato per l’uso del nostro ciclo 250, composto in questo caso da:
- MEMBRAPOL PRIMER EPOX/W
- MEMBRAPOL 250, con l’intermissione di MEMBRAPOL FABRIC
- MEMBRAPOL 400 E
Vediamo quali sono le caratteristiche dei prodotti e perché sono stati scelti.
La soluzione MEMBRAPOL
Molte delle alternative utilizzate per impermeabilizzare una copertura prevedono la posa di pannelli, fogli di guaina bituminosa e altri materiali che – a fronte di una applicazione non sempre semplice – mal si adattano a coperture che non siano perfettamente piane.
Da questo punto di vista l’utilizzo di sistemi che si posano a freddo e induriscono a contatto con l’umidità dell’aria rappresenta un enorme vantaggio. Applicabili a rullo, pennello o spruzzo, non sono soltanto semplici da mettere in opera ma anche da manutenere nel tempo.
Non trascurabile, infine, la grande valenza estetica rispetto a un’impermeabilizzazione svolta con guaina. Come sempre: guardare le foto per sincerarsene.
MEMBRAPOL PRIMER EPOX/W
Come suggerisce il suo stesso nome, MEMBRAPOL PRIMER EPOX/W è un promotore di adesione a base di resine epossidiche in dispersione acquosa. È particolarmente indicato per applicazioni su supporti sfarinanti e/o assorbenti, come i mattoni in cemento che costituiscono il supporto del terrazzo a Noto. Atossico e inodore, indurisce rapidamente e rende la superficie pronta per lo strato successivo.
MEMBRAPOL 250 con FABRIC
MEMBRAPOL 250 non ha bisogno di alcuna presentazione. È una membrana liquida a base di resine poliuretaniche, impermeabile all’acqua e permeabile al vapore acqueo. Offre così tanti vantaggi che – a elencarli qui – finiremmo lo spazio del blog. Non per niente viene scelta di continuo per una vastissima serie di esigenze.
Quando si ha necessità di fortificare la superficie impermeabilizzata e di aumentare la resistenza dello strato ai movimenti materici del supporto, si interpone, nel corso del primo strato di MEMBRAPOL 250, un tessuto non tessuto: MEMBRAPOL FABRIC.
MEMBRAPOL 400 E
Arriviamo all’ultima fase dell’intervento di impermeabilizzazione, con l’applicazione di MEMBRAPOL 400 E, una finitura elastica e resistente ai raggi UV. Ha un aspetto lucido e permette di scegliere fra tutti i colori della nostra cartella RAL. Come si vede dalle foto, la scelta cromatica ha optato per il grigio della parte piana e il bianco delle forme geometriche. Non possiamo che approvare questo contrasto e l’effetto estetico che ne è derivato.
Per qualsiasi informazione e/o preventivo sull’impermeabilizzazione di una copertura con sistemi all’avanguardia e durevoli nel tempo, contattaci qui o sui nostri canali social!
No Comments