Impermeabilizzazione di cisterne d’acqua potabile o a scopo irriguo
Impermeabilizzare cisterne e pozzi a scopo irrigazione o contenimento di acqua potabile
Serbatoi e vasche di contenimento d’acqua sono strutture sottoposte a continuo contatto con l’acqua e con gli altri agenti chimici e sono oggetto di frequenti infiltrazioni causate da movimenti e/o assestamenti.
I prodotti Membrapol sono progettati per rispondere ad esigenze specifiche: adesione a supporto umido, velocità di posa, sigillatura ultra rapida, ottima impermeabilità in controspinta, ottima elasticità, adesione a diversi tipi di materiali (cemento, laterizio, plastica, metallo, etc…).
Impermeabilizzare una vasca di contenimento può essere una necessità che si riflette anche “in piccolo” nella vita dell’utente privato che deve impermeabilizzare una cisterna o un pozzo a scopo irrigazione o acqua potabile.
Acqua non potabile o potabile: quali prodotti utilizzare?
A seconda della finalità d’uso dell’acqua da contenere nella vasca, servirà un ciclo di prodotti impermeabilizzanti diversi.
Se parliamo di acqua non potabile a scopo, ad esempio, irrigazione, allora il prodotto corretto da utilizzare sarà il Membrapol 140 OS: un impermeabilizzante cementizio osmotico a base di speciali leganti idraulici per rivestire superfici in calcestruzzo o muratura a contatto con acque anche aggressive. È applicabile in due strati, manualmente o a macchina, in spessore totale da 1 a 2 millimetri.
Nel caso invece di acqua potabile, il prodotto da utilizzare sarà il Membrapol 600W: impermeabilizzante vetrificante epossidico atossico bicomponente ad alto spessore idoneo per il rivestimento di silos contenenti alimenti secchi. È dotato di ottime resistenze meccaniche e dall’aspetto ceramizzante lucido che non altera il sapore o l’odore di sostanze alimentari. È esente da solventi, a base di resine epossipoliamminiche di tipo atossico, con pigmentazione stabile insolubile e con effetto barriera impermeabile con elevate resistenze chimiche, idoneo anche al contenimento di acqua potabile e sostanze alimentari.
Caratteristiche Membrapol 140 OS
Il Membrapol 140 OS risponde ai requisiti della norma 1504-2 per i rivestimenti. Le caratteristiche del prodotto lo rendono una soluzione perfetta per le necessità precedentemente citate:
- Strato continuo, impermeabile, tenace e leggermente flessibile
- Resistente all’immersione continua in acqua
- Possibilità di applicare spessori fino a 2mm per strato
- Resistente fino a 5 ATM in spinta negativa
- Ottima capacità di saturare le imperfezioni superficiali
Caratteristiche Membrapol 600 W
La premessa è ugualmente valida per il 600W, per quanto riguarda il campo “acqua potabile”. Il prodotto è idoneo al contenimento di acqua potabile e sostanze alimentari solide secondo il D.M. 174/2004. Il Membrapol 600W, a differenza del 140 OS ha bisogno di un primer da applicare sul supporto: in caso di umidità di risalita il Membrapol 900 TIX, altrimenti il Membrapol Epox Bianco. Il risultato avrà le seguenti caratteristiche:
- Possibilità di ottenere uno strato di 300 micron
- Conforme a prove di migrazione
- Ottima resistenza chimica
- Resistenza meccanica all’abrasione
- Formazione di una pellicola vetrosa
- Resistente ai detergenti, oli e prodotti chimici comuni
- Colori celeste e bianco specifici per il contatto con alimenti
No Comments