Come impermeabilizzare il piatto doccia del camper
Piatto doccia del camper: come impermeabilizzarlo in modo efficace
Nonostante sia all’interno del camper, e quindi non subisca l’azione degli agenti atmosferici, anche il piatto doccia può essere soggetto a infiltrazioni. Infatti, è uno degli spazi che nel camper risentono maggiormente della presenza di acqua.
Il normale utilizzo della zona bagno, unito a debolezze strutturali o dovute al trascorrere degli anni, può causare diversi grattacapi al camperista.
Dalle infiltrazioni ai cedimenti, dalle microfessurazioni alla formazione di crepe vere e proprie, diventa allora necessario agire per tempo e prevenire nel migliore dei modi che l’acqua possa far danni.
A questo proposito, così come il tetto merita di essere protetto dagli agenti atmosferici con il kit Membrapol brevettato, allo stesso modo possiamo offrire al piatto doccia di un camper una protezione preventiva contro le infiltrazioni.
O meglio, ne abbiamo sviluppato due: ognuna ha un suo campo di applicazione e una modalità di utilizzo.
L’obiettivo è comunque unico: impiegare il nostro know how per dare una soluzione efficace a impermeabilizzare il piatto doccia di un camper.
Vediamo come.
Come verniciare il piatto doccia con MEMBRAPOL CAMPER DECORAT
Abbiamo sviluppato la versione verniciatura del kit in modo da dare la possibilità di impermeabilizzare e riverniciare il piatto doccia strutturalmente integro di un camper. Grazie alla sua composizione, infatti, è adatto a operare un vero e proprio restyling funzionale ed estetico. In particolare, il kit è composto da tre prodotti:
- MEMBRAPOL CAMPER PRIMER ALUMINIUM, il promotore di adesione idoneo anche per i supporti del bagno;
- MEMBRAPOL PU 30H, sigillante poliuretanico per camper;
- MEMBRAPOL DECORAT, una vernice acril-uretanica impermeabile.
Come ormai si sarà intuito, dopo l’accurata preparazione del supporto bisognerà applicare il primer a rullo o – preferibilmente, vista l’irregolarità della superficie – con un pennello.
Il suo uso è utile a creare una forza di adesione fra il supporto del piatto doccia e la finitura successiva: parte del merito per la lunga durata del sistema è sua.
Quando si sarà asciugato, sarà possibile sigillare i bordi con il sigillante poliuretanico incluso nel kit e, successivamente, procedere con le due mani di finitura.
Cuore del kit in versione “verniciatura”, MEMBRAPOL CAMPER DECORAT è un formulato acril-uretanico pensato specificamente per impermeabilizzare la superficie a costante contatto con acqua del piatto doccia. Infatti, resiste all’acqua dolce e salata e anche ai ristagni prolungati.
Insomma: è perfetto per una doccia anche al ritorno dal mare ed è disponibile in tutti i colori della nostra cartella RAL.
Si tratta di un prodotto a due componenti, che quindi andranno miscelati prima dell’uso. Anche in questo caso, l’applicazione è a rullo o pennello: a causa della superficie, consigliamo quest’ultimo metodo. Dopo che la prima mano si sarà asciugata, applicare la seconda su tutto il supporto.
Anche se è utilizzabile più o meno per tutto l’ambiente bagno del camper, per le altre porzioni esiste un’alternativa pensata per migliorare l’estetica del top bagno: MEMBRAPOL CAMPER ESSENCE.
Kit MEMBRAPOL 260 CAMPER per i piatti doccia: impermeabilizzazione fai da te
Se il kit in versione “verniciatura” è più indicato per piatti doccia che sono strutturalmente integri e che hanno semplicemente bisogno di essere riverniciati e resi resistenti all’acqua, diverso è il discorso con il kit in versione “impermeabilizzazione”.
Infatti, si tratta di una versione su misura del sistema brevettato che moltissimi camperisti hanno già utilizzato per impermeabilizzare il tetto del loro camper. In particolare, si compone di:
- MEMBRAPOL CAMPER PRIMER ALUMINIUM;
- MEMBRAPOL PU 30H;
- MEMBRAPOL 260 CAMPER, l’impermeabilizzante poliuretanico cuore del kit;
- MEMBRAPOL ANTI UV CAMPER, la finitura protettiva e stabile ai raggi UV.
Ideale per una protezione del piatto doccia a 360°, lo consigliamo particolarmente se sul supporto sono presenti piccole microfessurazioni e se, quindi, quella parte del camper ha bisogno di più che un semplice restyling.
MEMBRAPOL 260 CAMPER infatti, in quanto autolivellante, andrà a coprire queste imperfezioni e restituire un risultato più integro anche visivamente.
Per applicare in modo corretto il kit bisogna innanzitutto eseguire una buona preparazione superficiale tramite una carteggiatura e una depolverizzazione. Fatto questo, si potrà preparare il primer miscelando i due componenti e stendendo il composto su tutto il piatto doccia con un pennello.
All’asciugatura, e dopo aver passato il sigillante sui bordi e dove necessario, è il momento di applicare l’impermeabilizzante poliuretanico. Trattandosi di un formulato monocomponente e igroindurente, è già pronto all’uso ma consigliamo di mescolare comunque il contenuto della confezione. L’applicazione può avvenire sia a rullo che a pennello però, come avvenuto per il kit in versione “verniciatura”, visti gli spazi ristretti un pennello è più appropriato.
Dopo la prima mano, una volta asciugata bisognerà stendere la seconda sempre con le medesime modalità e, quando anche questa si sarà indurita, verrà il turno dell’ultimo strato.
La finitura MEMBRAPOL ANTI UV CAMPER è sempre a base poliuretanica e non serve soltanto a dare un ulteriore strato di protezione al rivestimento. Oltre a questo, è ideale per personalizzare il colore del piatto doccia ed evitare ingiallimenti nel tempo. Una volta miscelati i due componenti, sarà possibile applicarli con un pennello o un rullo in singola mano.
Conclusioni
Le due versioni del kit per impermeabilizzare il piatto doccia del camper, dicevamo, vogliono raggiungere in maniera diversa un obiettivo comune. Anzi, due.
Da una parte c’è la protezione del piatto doccia e della struttura sottostante dalle infiltrazioni. Dall’altra, e a nostro parere più importante, dare a chiunque abbia un camper la sensazione di tranquillità, di fiducia nel proprio mezzo.
Come per quanto riguarda il tetto o le fiancate del camper ci si può davvero dimenticare delle infiltrazioni o dei graffi, anche nel caso del piatto doccia la soddisfazione dei camperisti si lega alla sicurezza di una soluzione definitiva.
E questo non ha prezzo.
Il kit è presente nel nostro store ufficiale e presso le nostre Membrapol Garage su tutto il territorio nazionale.
No Comments